Comune di Fiume Veneto

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Fiume Veneto > Uffici > Affari Generali > Biblioteca civica

Biblioteca civica

RESPONSABILE D'AREA: dott.ssa Lucia Falcomer

Telefono 0434.562215
Fax 0434.562290

email: segreteria@comune.fiumeveneto.pn.it

Bibliotecaria: dott.ssa Eleonora Musto

Telefono 0434-562207
Via San Francesco, 5
33080 FIUME VENETO (PN)

emailbiblioteca@comune.fiumeveneto.pn.it

Catalogo in linea: www.sbpp.it

 

 

Orari di apertura nel periodo invernale dal 1 settembre al 30 giugno

  mattino pomeriggio
lunedì chiuso 15.00 - 18.00
martedì chiuso 15.00 - 18.00
mercoledì chiuso 15.00 - 18.00
giovedi 09.00 - 12.30 15.00 - 18.00
venerdì chiuso 15.00 - 18.00
sabato chiuso chiuso

Orario di apertura nel periodo estivo dal 1 luglio al 31 agosto

  mattino pomeriggio
lunedì chiuso chiuso
martedì 8.30 -13.00 chiuso
mercoledì chiuso chiuso
giovedi 08.30 - 13.00 14.30 - 18.00
venerdì 8.30 - 13.00 chiuso
sabato chiuso chiuso

Informazioni

 

 La Biblioteca Civica di Fiume Veneto, inaugurata il 30 ottobre 2016, è situata in un nuovo edificio via S. Francesco n. 5, raccoglie un fondo di circa 23.300 volumi (di quali più di 2.300 per ragazzi e bambini). Proprio in quanto "biblioteca pubblica", consente l'accesso a tutti e offre a titolo completamente gratuito sia la consultazione in sede di libri, enciclopedie, dizionari, quotidiani e riviste sia il prestito a domicilio dei volumi. E' richiesta solo l'iscrizione alla Biblioteca, che avviene tramite la compilazione di una tessera che riporta i dati anagrafici del nuovo lettore. Queste informazioni vengono, quindi, inserite nell'archivio utenti della Biblioteca. La tessera non deve essere rinnovata annualmente e, in caso di smarrimento, è sufficiente richiedere un duplicato. Al 31 gennaio 2001 la Biblioteca conta 2305 iscritti al prestito.

La Biblioteca è a scaffale aperto: i lettori possono cercare e scegliere i libri direttamente tra gli scaffali.

E' anche possibile effettuare una ricerca (richiedendo l'aiuto della bibliotecaria) nella banca dati informatica che raccoglie tutto il patrimonio informatico della Biblioteca. Le voci che si possono immettere per la ricerca sono quelle relative a: autore, titolo, editore, classificazione. Il prestito dura 15 giorni ed è possibile prolungarlo di ulteriori 15 recandosi in Biblioteca o telefonando. Si può anche prenotare l'opera che fosse in prestito al momento della richiesta. Il catalogo informatizzato della Biblioteca di Fiume Veneto è consultabile al sito delle biblioteche in rete della Pianura Pordenonese, come la consultazione delle biblioteche regionali in rete. Viene comunque fornita assistenza alla ricerca di un determinato libro.
Per motivi di studio e ricerca è possibile la consultazione gratuita di Internet che deve seguire alcune norme:

  • L'uso è riservato ad una persona per volta;
  • Il tempo di utilizzo è di 30 minuti (massimo 45);
  • E' necessario firmare il registro di consultazione, indicando giorno e orario;

Si devono indicare i siti visitati sull'apposito foglio accanto al computer. Tramite Internet è possibile interrogare le Banche Dati delle altre Biblioteche della Regione.  Il computer è a disposizione del pubblico per la battitura di testi e relazioni.  La sezione ragazzi ha funzione anche di Aula studio e di lettura ed è giornalmente  frequentata da studenti di ogni età che trovano in Biblioteca strumenti per  l'approfondimento, Enciclopedie e Dizionari.

In Biblioteca si possono fare fotocopie nel rispetto delle norme vigenti; il servizio è a pagamento. Chi lo desidera può dare suggerimenti per gli acquisti di libri segnalando sull'apposito registro presente all'ingresso eventuali lacune bibliografiche: autori, titoli o argomenti assenti o poco presenti tra i libri posseduti dalla Biblioteca.

Questo è un elemento importante di crescita della struttura che deve avere cognizione dei bisogni informativi dei lettori e delle loro abitudini di studio e ricerca.
Ricordiamo, infine, che la Biblioteca accetta donazioni di volumi.

Sezioni

SEZIONE ADULTI:

la sezione adulti è organizzata per discipline cioè per materia individuata con un numero (i numero di classificazione Dewey). Questo numero è indicato, oltre che sul dorso del libro, anche sugli scaffali, in modo tale da rendere facilmente individuabile un volume. Queste le materie presenti in Biblioteca:

  • FILOSOFIA 100
  • PSICOLOGIA 150
  • RELIGIONE 200
  • LETTERATURA 800 ( divisa in italiana, americana, inglese, tedesco, francese, ispano-portoghese, dell'est europea e orientale, latina, greca, romanzi rosa e gialli, di fantascienza, western).
  • POLITICA 300
  • LINGUAGGIO 400
  • SCIENZE 500
  • TECNOLOGIA 600
  • ARTI 700
  • GEOGRAFIA E STORIA 900

FONDO LOCALE:

una sezione è riservata ai volumi che riguardano la realtà regionale: storia, geografia, natura, letteratura, biografie, scienze sociali. Raccoglie opere di consultazione importanti come i Castelli del Friuli di T. Miotti, l'Enciclopedia Monografica del Friuli Venezia-Giulia e Dizionario biografico Friulano.

OPERE IN CONSULTAZIONE:

questi volumi non possono essere presi in prestito, ma solo consultati in sede. Ne fanno parte Enciclopedie generali, dizionari, atlanti, monografie di approfondimento sui temi di costume e società, storia dei popoli e delle civiltà, delle idee politiche, enciclopedie delle scienze, dello sport e della musica, volumi di arte e geografia, storia della letteratura italiana e straniera. Esiste un catalogo topografico di queste opere che individua fisicamente il volume.

QUOTIDIANI E RIVISTE:

In Biblioteca è possibile consultare il quotidianio Il Messaggero e riviste di diverso genere: Gulliver, Storia e Dossier, Quaderni delle scienze, Airone, Focus, L'Espresso, Il Mensile di Cinemazero, Il Corriere dei ciechi, Il Mondo Domani, Letture, Patrie dal Friul, Realtà Industriale, Il Piave, Domenica Sport, Il Momento.

RAGAZZI:

la sezione per ragazzi e bambini è divisa per settori: principalmente per età e collane; poi c'è la zona fumetti, le fiabe, il settore per le ricerche. Nei carrelli sono riuniti i volumi per i bambini in età pre-scolare. Un tavolo tondo e quattro sedili a "misura di bambino" completano l'arredamento.