Comune di Fiume Veneto

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Rilascio Carta d'Identità elettronica

 

Descrizione Procedimento RILASCIO CARTA D'IDENTITA', che a far data dal 16.1.2018 il Comune di FIUME VENETO rilascerà esclusivamente la CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE), consentendo il rilascio della carta d’identità IN FORMATO CARTACEO ESCLUSIVAMENTE IN CASI ECCEZIONALI.
INFORMAZIONI Dal 2018 anche il Comune di Fiume Veneto è stato abilitato al rilascio della carta d’identità elettronica CIE. Non potrà più essere rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo. Sono necessari circa 20 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero. La CIE non sarà consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta. Il documento ver-rà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6/10 giorni lavorativi dalla richiesta.
COME SI RICHIEDE

Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è obbligatorio FISSARE UN APPUNTAMENTO. È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento:
> sul sito internet: https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do

Per richiedere l'appuntamento sarà necessario registrarsi munendosi di codice fiscale. Successivamente verrà richiesta la creazione di una password indispensabile per l’accesso al portale. Sarà così possibile scegliere nell’agenda online il giorno e l'ora all'interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico e sulla base della disponibilità indicata. In caso di successive comunicazioni, il Comune farà riferimento all’indirizzo di posta elettronica fornito. Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione al portale Agendocie, è possibile scaricare le istruzioni nella sezione download

> Per gli utenti non in possesso di collegamento a internet o non in grado di utilizzare gli strumenti informatici, l’appuntamento potrà essere fissato presso gli sportelli dell’Ufficio Servizi Demografici durante il normale orario di apertura al pubblico

Attenzione: Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima di aver sanato la discordanza. Pertanto, è opportuno verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione occorre contattare il Servizio Anagrafe, altrimenti il documento elettronico non potrà essere rilasciato.

DOCUMENTAZIONE da presentare il giorno dell'appuntamento

> Una fotografia. La fotografia (Larghezza mm. 35 altezza mm. 45) deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

> Carta di identità scaduta o in scadenza

> Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale

> Carta di identità deteriorata

> Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)

> Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

> Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

> Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità con dati congruenti con il proprio passaporto.

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
VALIDITA' PER ESPATRIO Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.
DURATA E RINNOVO

3 anni   per i minori di età inferiore a 3 anni

5 anni   per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

10 anni  per i maggiorenni.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

RITIRO/CONSEGNA

Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:

Ritiro presso il Comune. Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona de-legata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta. È necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)

• a un indirizzo indicato al momento della richiesta.

ATTENZIONE:

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

- all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;

- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;

- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Per quanto riguarda la carta d’identità in formato car-taceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a con-corsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Ita-liani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Cartacea è di

• Euro 5,00 nel caso di primo rilascio

• Euro 10,00 nel caso di furto smarrimento o deterioramento

INFORMAZIONI

Ufficiale d'anagrafe: Barbariol Lia

tel. 0434 562233 mail: lia.barbariol@comune.fiumeveneto.pn.it

Tiziana Sabina Brusadin tel 0434562230 mail: tizianasabIna.brusadin@comune.fiumeveneto.pn.it

Responsabile dell'Area: dott.ssa Piccinin Sabrina
mail: servizi.persone@comune.fiumeveneto.pn.it 

apertura al pubblico:
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Lunedì e Giovedì dalle 16.30 alle 18.00
Lunedì su appuntamento

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di:

Euro 22,00 nel caso di primo rilascio

Euro 27,00 nel caso di furto smarrimento o deterioramento

Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.