null 6° edizione del “Carnevale sotto le stelle”
12 febbraio 2020

“Carnevale sotto le stelle”

6° edizione - sabato 8 febbraio 2020
“Carnevale sotto le stelle”

Nella serata di sabato 8 febbraio si è svolta la 6° edizione del “Carnevale sotto le stelle”, sfilata dei carri in notturna organizzata dalla Pro Loco Fiume in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiume Veneto e altre associazioni fiumane.

Molti i partecipanti, grandi e piccini, hanno affollato le vie del centro, per l’occasione chiuse al traffico dalle 20 alle 24, per permettere la sfilata dei 14 carri allegorici.

“Un successo – dichiara il Sindaco Jessica Canton - ottenuto grazie alla disponibilità e l’entusiasmo della Pro Loco Fiume in Festa, guidata da Gabriele Vidotto, con il fondamentale supporto di altre realtà associative come Amico Nonno, Avis, le Pro Loco di Bannia, Pescincanna, Praturlone e Cimpello, CSR Tavella, Fiume Crea, GRSC Primo Maggio, gli Alpini di Fiume Veneto. Accanto alla Polizia Municipale, i Carabinieri, la Croce Rossa e la Protezione Civile, pronti in caso di emergenza, quasi 50 sono stati i volontari impiegati nella manifestazione. Organizzare una sfilata in notturna lungo un percorso di oltre un chilometro tra le vie cittadine è un impegno complesso e non banale, soprattutto alla luce delle prescrizioni conseguenti alle nuove disposizioni sulla sicurezza e ordine pubblico in vigore da qualche anno, che comportano un’assunzione di responsabilità non indifferente.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Gabriele Vidotto, presidente della Pro Loco Fiume in Festa - del successo che ha riscosso l’edizione 2020, dopo alcuni anni organizzata in periodo di carnevale e non in quaresima, tra le prime sfilate dell’anno.

Oltre 900 persone sono state impegnate nelle coreografie durante la sfilata e per l’allestimento dei carri, provenienti dal Friuli e dalla provincia di Venezia. Lo spettacolo in notturna rende l’atmosfera particolarmente gioiosa, in particolare agli occhi dei bambini.”

Ma le iniziative non sono terminate: sabato 22 febbraio dalle 14:30 alle 17:00 in piazza Marconi Fiume Crea organizzerà il Carnevale dei Ragazzi, mentre a seguire si terrà un aperitivo con musica.