Agevolazioni per la promozione dell'economia locale
Tipologia: Comunicato
Agevolazioni per la promozione dell’economia locale

“Possono beneficiare dell’agevolazione gli esercenti – dichiara l’assessore Cieol - che procedono all’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nel territorio di Fiume Veneto, ad esclusione delle grandi superfici di vendita, dei compro oro e delle sale gioco. A essere interessati sono le attività di artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché di commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande tramite esercizi di vicinato o medie strutture di vendita."
Le agevolazioni spettano a partire dall'anno 2020 e il contributo è pari alla somma dei tributi comunali dovuti, e regolarmente pagati, nell’anno precedente a quello in cui si presenta la domanda. Vi rientrano quindi l’Imu, la Tasi, l’occupazione di suolo pubblico, la tassa sui rifiuti, l’imposta comunale sulla pubblicità.
Il contributo potrà arrivare sino a coprire il 100% delle tasse locali corrisposte, ferma restando la disponibilità dei fondi stanziati. Al momento il comune di Fiume Veneto garantirà la copertura con fondi propri di bilancio (€ 15.000), in attesa della ripartizione delle risorse statali, che il Ministero non ha ancora effettuato.”
E’ possibile presentare le domande via PEC dal 1 gennaio al 28 febbraio di ogni anno (per il 2020 il termine è fissato al 30 settembre 2020).