null Biblioteca - leggere facile
25 marzo 2021

Biblioteca - leggere facile

“Leggere facile, leggere tutti”: alla Biblioteca di Fiume Veneto è disponibile una nuova sezione di libri dedicata agli ipovedenti realizzata in collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti.

Il Comune di Fiume Veneto ha aderito al progetto denominato “Leggere facile, leggere tutti” promosso dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso, avviato con lo scopo di facilitare la lettura ad ipovedenti e persone in età avanzata, affette da disturbi visivi, persone affette da dislessia (di grado medio -lieve) e persone non vedenti.

Un cospicuo numero di testi sono stati donati alla Biblioteca Civica, andando ad accrescere una sezione di opere dello stesso tipo già in possesso dell’Ente.

Uno spazio apposito, che si auspica possa crescere nel tempo, è stato dedicato a queste pubblicazioni speciali nella Sala Narrativa e nella Sala Ragazzi.

Queste sono le caratteristiche delle pubblicazioni arrivate in dono: caratteri ingranditi studiati per essere facilmente letti ; interlinea aumentata; carta avoriata e spessa per ridurre i riflessi; copertina solida ma non cartonata che evita la pesantezza del volume. Alcune opere hanno allegato un cd con file mp3 e file in formato testo.

Essendo la lettura un diritto essenziale di tutti, la biblioteca offre occasioni di autoformazione e apprendimento e deve, pertanto, essere accessibile a chiunque.

Per ulteriori info: https://www.comune.fiumeveneto.pn.it/biblioteca-civica

Tel. 0434 / 562207
E - Mail: biblioteca@comune.fiumeveneto.pn.it .

Biblioteca - leggere facile