null Stagione Culturale 2021
15 febbraio 2021

Stagione Culturale 2021

L'Amministrazione Comunale interpreta i protagonisti della stagione culturale 2021

Quest’anno l’emergenza sanitaria non ha permesso di festeggiare il carnevale, tuttavia la giunta ed alcuni consiglieri non hanno voluto abdicare al virus e hanno presentato, in chiave ironica e scherzosa, alcune delle iniziative promosse dall'assessorato alla cultura che si svolgeranno nel corso del 2021, interpretando i personaggi protagonisti degli eventi.

"Gli assessori Michele Cieol e Sara Pezzutti sono Caravaggio e Artemisia Gentileschi, per promuovere le lezioni d'arte curate dal maestro e artista Paolo Mattiussi. Il talento di Artemisia e di altre pittrici del passato è il tema di ‘Arte con la A di donnA’ , da seguire online sul sito del comune lunedì 8 marzo alle ore 20.30.

Il vicesindaco Roberto Corai veste i panni di Dante Alighieri, al quale dedichiamo una intera rassegna per celebrare i 700 anni dalla sua morte avvenuta a Ravenna nel 1321.

In occasione dell'inaugurazione del nuovo campo da basket nell’area esterna del palazzetto dello sport, presenteremo il nuovo libro del concittadino Simone Marcuzzi, dedicato allo scomparso campione NBA Kobe Bryant – interpretato dal consigliere Alessandro Zannese - intitolato ‘Kobe. La meravigliosa, incredibile, tragica storia del Black Mamba’.

Una sciamana siberiana, l'assessore Donatella Azzaretti, come testimonial di una nuova sezione della Biblioteca Comunale - già allestita e che attende solo la riapertura - interamente dedicata alla ricerca spirituale con numerosi volumi sul tema delle tradizioni spirituali dei popoli.

Per bambini e famiglia ci sarà una lettura animata della classica fiaba Pinocchio di Collodi, i cui panni e "naso" sono indossati dal consigliere Fulvio Drago.

Il consigliere Stefano Mutton è lo scrittore della rassegna ‘Voce all'autore’, da tre anni contenitore di incontri letterari e presentazione di libri, che anche nel 2021 prevederà diversi appuntamenti.

Le iniziative di dicembre (mercato di San Nicolò, presepi, letture per bambini...) sono rappresentate dal consigliere Roberto Viera e il suo Babbo Natale.

Non manca il Sindaco Jessica Canton, negli abiti chic della stilista Coco Chanel, per il cinquantenario dalla morte. Una delle sue celebri citazioni ‘La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso’ sarà riportata nella terza panchina rossa del nostro territorio, che verrà inaugurata il 25 novembre prossimo in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne."

Donatella Azzaretti – assessore alla cultura del comune di Fiume Veneto

Stagione Culturale 2021