null Centri estivi
18 maggio 2020

Organizzazione di centri estivi nel Comune di Fiume Veneto

Organizzazione di centri estivi nel Comune di Fiume Veneto

Cari genitori,

l’emergenza che tutti siamo stati e siamo tutt’ora chiamati ad affrontare, ha stravolto le nostre vite, anche nella loro quotidianità.

Alla fase di chiusura pressochè totale ne segue un’altra, quella attuale, per certi versi ancora più complessa.

In questa situazione che ha investito il mondo adulto, bambini ragazzi e giovani hanno fatto molto e rinunciato a tanto.

Vogliamo, pertanto, prevedere un’occasione di sostegno per le famiglie, attraverso l’organizzazione di centri estivi per la cui realizzazione, nella giornata di ieri, sono finalmente arrivate le tanto attese linee guida governative.

Le stesse – seppur lasciando ancora parecchie questioni aperte – hanno stabilito il rapporto educatore/bambini e altri aspetti fondamentali per poter organizzare il servizio.

In questa situazione complessa, al fine di poter conoscere le necessità delle famiglie, vi chiediamo – qualora ne foste interessati – di compilare il modulo allegato, restituendolo entro venerdì 22 maggio 2020 all’indirizzo mail istruzione@comune.fiumeveneto.pn.it

Una volta raccolti tutti i dati, verrà inviato ai genitori pre iscritti il modulo per la richiesta di iscrizione definitiva. Questo dato numerico ci consentirà di comunicarvi il costo del servizio, al netto del contributo che questa amministrazione riterrà certamente di dare. Purtroppo il ridotto rapporto educatore/bambini e tutte le prescrizioni connesse all’emergenza (controllo, sanificazione, ecc.) determinano un aumento dei costi che stiamo – per quanto possibile – cercando di contenere.

Abbiamo ritenuto di rivolgerci prioritariamente a voi, genitori di bambini frequentanti la scuola primaria e residenti nel Comune di Fiume Veneto, ragionando su eventuali estensioni a fasce di età superiori qualora residuassero dei posti disponibili.  Stiamo verificando la fattibilità di una organizzazione dislocata nel capoluogo e in ciascuna frazione, per ridurre al minimo gli spostamenti dei ragazzi. Atteso il periodo particolare che stiamo vivendo riteniamo opportuno offrire un servizio anche per il mese di agosto, e dunque dal giorno 8 giugno 2020 al giorno 28 agosto 2020, con la possibilità di indicare le settimane di effettiva frequenza, così come indicato nell’allegato modulo.

I Centri Estivi si svolgeranno dal lunedì al venerdì con le seguenti modalità:

1^ OPZIONE: Indicativamente dalle ore 8.00 alle ore 13.00

2^ OPZIONE: Indicativamente dalle ore 13.30 alle ore 17.00

3^ OPZIONE: Indicativamente dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (con pranzo portato da casa) 

Per i genitori che dovessero necessitare dell'anticipo dell'orario di entrata e/o posticipo dell'orario di uscita è possibile richiedere tale estensione del servizio con il pagamento di un supplemento. Parimenti dicasi per il servizio di trasporto.

Il mio grazie, sin d’ora, per la vostra collaborazione.

Cordiali saluti.

Fiume Veneto, 18 maggio 2020

IL SINDACO

Jessica Canton