null Chi porta la citronella? - Estate 2021
23 giugno 2021

Chi porta la citronella? - Estate 2021

IV - edizione - dal 26 giugno al 03 settembre 2021
Chi porta la citronella? - Estate 2021

Presentata la quarta edizione della rassegna estiva ‘Chi porta la citronella?’, organizzata dal Comune di Fiume Veneto, con un nutrito il programma che si svilupperà in 12 appuntamenti, nel capoluogo e in tutte le frazioni, spaziando dalla letteratura, al teatro per adulti e per bambini, mostre, documentari e concerti.

“Si inizia – elenca l’assessore alla cultura Donatella Azzaretti - sabato 26 giugno alle 21.30, presso il palco esterno della Casa dello Studente, con un omaggio al nostro celebre concittadino Elia Liut, pioniere dell'aeronautica, primo trasvolatore delle Ande ecuadoriane, il cui centenario dell’impresa è stato celebrato nel 2020: ‘Musica tra le nuvole’ è un concerto, con narrazione e live painting (disegno dal vivo) che vede la collaborazione di vari artisti come il disegnatore Paolo Cossi, l'attore Massimo Somaglino, i musicisti di Stravinskij Ensemble diretti da Giulia D'Andrea.
 

 

 

A Pescincanna, il 7 luglio, verrà proiettato il documentario di Piergiorgio Grizzo ‘Sulla strada del Rinascimento con il Pordenone’, mentre il 9 luglio, a Bannia, serata spensierata con il Teatro ‘À la Coque’ e il recital comico-musicale ‘Donne come te...o quasi!’.

Giovanna Digito e il Teatro delle Arance presentano un nuovo lavoro: la brillante commedia teatrale ‘La casa in tel Canal’, a Cimpello il 14 luglio.

Tante iniziative anche per i bambini: ‘Piccoli eroi’, spettacolo teatrale a cura della Scuola Sperimentale dell'Attore il 19 luglio; la lettura animata di Ortoteatro ‘Pinocchio o cosa vuol dire crescere’ il 27 luglio e la lettura animata della fiaba di Chiara Carminati, accompagnata da Giovanna Pezzetta ‘L'acqua e il mistero di Maripura’, nell'anfiteatro del Parco del Mortol il 5 agosto.

A Praturlone il 31 luglio ospiteremo il gruppo teatrale Controcorrente con il musical teatrale ispirato alle Cronache di Narnia.

Due le mostre allestite nelle Sala Espositiva della Casa dello Studente: dal 16 luglio al 1 agosto ‘L'abito che parla’, mostra di costumi tradizionali provenienti da tutto il mondo, dalla collezione del nostro concittadino, recentemente scomparso, Alfonso Renzo Degano. Sua figlia Rossana, sarà la relatrice della conferenza del 22 luglio intitolata ‘Oltre il velo’.

‘Il mondo visto da un'altra prospettiva’ è una toccante mostra missionaria interculturale per immergersi in differenti realtà del mondo. L’esposizione arriva a Fiume Veneto dal 28 agosto al 06 settembre in occasione del progetto “Minori e donne al Centro! Per uno sviluppo umano integrale e un futuro libero da violenza”, realizzato da Comivis a Texcoco, in Messico, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La rassegna si concluderà il 3 settembre, nell''area antistante il Municipio, con una serata speciale in compagnia del giornalista, reporter, già vicedirettore del TG5, Toni Capuozzo che presenterà il suo libro ‘Piccole patrie’.

Vogliamo esprimere un ringraziamento speciale alle Pro Loco, alle Associazioni e al gruppo comunale di Protezione Civile, per il contributo organizzativo per la buona riuscita della rassegna.”