null Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020
03 agosto 2020

Adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – 2° edizione

Progetto Preliminare
Adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – 2° edizione

Al fine di attuare l’obiettivo specifico 10.7- Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” e specificatamente per aumentare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici, in ottemperanza con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, istituito con Ordinanza del capo Dipartimento della protezione Civile n.663/2020, l’amministrazione comunale ha proceduto con l’esame delle criticità rilevate nei plessi scolastici comunali.

Le problematiche sono state individuate principalmente nella scuola primaria “A. Manzoni” di Cimpello e nella scuola primaria “E. De Amicis” di Bannia.

  • La scuola primaria A. Manzoni abbisogna della fornitura di venti banchi corredati da sedie, entrambi regolabili in altezza, al fine di distribuire gli alunni di una classe in due locali dello stesso plesso, senza pertanto dover spostare parte degli alunni in altra destinazione.
  • La scuola primaria E. De Amicis, al fine di attuare il distanziamento tra gli studenti, abbisogna di un’altra aula scolastica che permetta lo spostamento di una sezione senza doverla trasferire in altra sede, pertanto, vista la possibilità di ricavarne una adeguata nell’atrio del primo piano, si prevede l’installazione di due pareti manovrabili insonorizzate, mediante inserimento di portale in carpenteria metallica fissato sul solaio interpiano. Tale soluzione permette di dare massima flessibilità all’utilizzo dell’atrio, nella sua interezza come area di sfogo o aula magna oppure parte come aula scolastica e parte come atrio.