null Iscrizioneall'Albodeivolontari

Iscrizione all'Albo dei volontari

Il volontariato individuale è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti dalle norme statali e regionali, dallo Statuto comunale e dai Regolamenti comunali.

Come fare

• Possono presentare richiesta coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• età non inferiore agli anni 18;
    • idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività richiesta;
    • godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti;
    • per i cittadini extracomunitari, regolare permesso di soggiorno.

Possono accedere anche pensionati, pensionati per invalidità o disabili, previa valutazione della compatibilità dell’utilizzo con la condizione fisica.

• Chi intende svolgere attività di volontariato individuale presenta la propria candidatura con nota indirizzata al Sindaco nella quale indica:

• i dati anagrafici,
    • i recapiti,
    • il titolo di studio,
    • la professione in essere o esercitata,
    • l’attività che è disponibile a svolgere,
    • i tempi nei quali è disponibile,
    • le modalità di esercizio,
    • l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Entro quanti giorni: 30

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

• Segretario Generale