null Riqualificazione dei parchi naturalistici e delle aree verdi
18 giugno 2020

Riqualificazione dei parchi naturalistici e delle aree verdi

Il Comune di Fiume Veneto ha affidato la progettazione e direzione lavori per un intervento di riqualificazione dei parchi naturalistici, inserito per il 2020 nel piano triennale delle opere pubbliche.

“Tra gli obiettivi programmatici di questa amministrazione comunale – dichiara Roberto Corai, vicesindaco con delega ai lavori pubblici - rientrano le riqualificazioni e il potenziamento dei parchi e delle aree verdi. Negli ultimi due anni, abbiamo dato la priorità alla sistemazione dell’esistente: sono stati investiti oltre € 100.000 per le manutenzioni straordinarie che hanno permesso la messa in sicurezza delle aree gioco per i bambini, attraverso la sostituzione di tutti i giochi vetusti e non a norma, oltre a diversi tratti di staccionata delle tante aree verdi presenti nel capoluogo e nelle frazioni.

Questo intervento  -  continua il vicesindaco – ha l’obiettivo di realizzare un nuovo percorso ciclo pedonale lungo il fiume Fiume, per collegare il ponte con la zona est del capoluogo, all’altezza di via Sacconi. Sono previsti, inoltre, degli interventi nell’area del Mortol, che sarà collegato in continuità con il nuovo percorso ciclopedonale, al fine di proporre il rilancio di un’area di grande interesse naturalistico, che attende da molti anni di essere completata. Considerati anche i prossimi lavori di riqualificazione e potenziamento degli argini a Fiume Piccolo, tutta l’asta del fiume Fiume che attraversa il centro abitato assumerà importanza e valore sia ambientale che sociale.”

Lo stanziamento necessario per la realizzazione dell’opera è pari a € 286.000 ed è già stato iscritto nel bilancio comunale, attingendo a dei fondi che nel 2018 la Regione Friuli Venezia Giulia aveva assegnato all’UTI perché procedesse con un’opera sovracomunale, ma che nel settembre 2019 si è deciso di suddividere tra i vari comuni per la realizzazione in autonomia di singoli interventi.